Progetto di approccio alla Lingua Inglese: ON THE FARM!

fisher-price-little-people-on-the-farm-9780794433222_in01

PROGETTO “ON THE FARM” AS/ 2015-2016

INTRODUZIONE

Apprendere i primi elementi di lingua comunitaria orale, che nel caso specifico è costituita dall’inglese, risulta essere un’esperienza fondamentale in quanto offre al bambino un ulteriore mezzo per comunicare e la possibilità di ampliare la propria visione del mondo.

Da non sottovalutare è inoltre la dimensione europea e mondiale di cittadinanza all’interno della quale tutti noi siamo inseriti e alla quale appartengono soprattutto i bambini, destinati a vivere in una società sempre più multiculturale e pertanto multilingue.

Tra i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia le Indicazioni Ministeriali sottolineando l’importanza di fornire ai bambini occasioni nelle quali essi possano apprezzare e sperimentare la pluralità linguistica; da qui il senso di un Progetto educativo-didattico di inglese per i bambini della scuola dell’Infanzia S. Anna di San Gemini.

RESPONSABILE DEL PROGETTO
Educatrice Alessandra Rosati

DESTINATARI
Tutti i bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano la scuola materna “S. Anna” di San Gemini.

TEMPI DI SVOLGIMENTO:
Un incontro a settimana di due ore per un totale di 60 ore  (30 ore per ciascuna classe).
Inizio attività:  Martedì 03 Novembre 2014.
Fine attività:    martedì 31 Maggio 2015
Orario:            Sez. A 09:45/10:45    –     Sez. B  10:45/11/45

METODOLOGIA

Considerando che i bambini imparano meglio “facendo” tutte le attività proposte saranno mirate al coinvolgimento attivo nel processo di apprendimento; saranno quindi privilegiati i moneti dedicati al lavoro di gruppo e l’aspetto ludico del contesto.

Lo sviluppo del progetto seguirà l’operare della scuola nel rispetto dei ritmi di ogni bambino.

il filo conduttore delle attività sarà “Rooster, the king on the farm” – il gallo, animale tipico della fattoria che ci farà conoscere tutti i suoi amici.

Untitled-221x300

TRAGUARDI DI SVILUPPO

• saper salutare nei vari modi della giornata
  • chiedere e saper dire il proprio nome
  • chiedere “per favore” e saper ringraziare
  • conoscere e saper dire la propria età
  • conoscere e enunciare i colori
  • individuare le varie parti del corpo
  • conoscere il nome degli animali, alimenti ed oggetti più comuni
  • esprimere i concetti di short/tall, fat/slim
  • conoscere ed enunciare le stanze della casa
  • comprendere semplici ordini e richiedere e saperle riformulare

OBIETTIVI GENERALI

“(…) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano, nonché alla lingua inglese, mediante l’utilizzo della metodologia Contest Language Integrated Learning (…)” (dal Disegno della Legge recante riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, con delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti del 12 marco 2015).

PROGRAMMAZIONE ED OBIETTIVI SPECIFICI

il Progetto ON THE FARM  nasce dalla volontà di stimolare la naturale curiosità dei bambini attraverso personaggi e suggestioni che normalmente popolano il mondo dell’infanzia, ispirati all’ambiente vivace e coinvolgente della Fattoria.

Inoltre questo tema sarà ampliamente sviluppato dai bambini con la loro insegante di riferimento durante il corso dell’anno scolastico; questa integrazione darà più spessore al progetto stesso.

NOVEMBRE:       HELLO! YOU ARE WELCOME

DICEMBRE:        THIS IS ME AND THIS IS MY BODY.

MERRY CHRISTMAS!

GENNAIO:           A BEAUTIFUL RAINBOW

FEBBRAIO:         ANIMALS ON A FARM

MARZO:               MY FAVOURITE PET

HAPPY EASTER

APRILE:               LET’S COUNT!

MAGGIO:             HOME SWEET HOME

BREVE SPETTACOLO FINALE A CHIUSURA DEL PROGETTO.

ITINERARI DIDATTICI

Le modalità di lavoro si basano su:

• LISTENING, ascoltare e saper riprodurre suoni e vocaboli
  • COMPREHENSION, comprendere il significato dei vocaboli e brevi espressioni
  • REMEMBER, ricordare vocaboli, espressioni, filastrocche e canzoni.

STRUMENTI E MATERIALI

Il percorso didattico prevede l’utilizzo di materiale vario (cartaceo, audio e video, uso di pupazzi, attività di role-play. flash card, giochi strutturali e non, materiale di facile consumo).

Gli strumenti operativi sono: il quaderno “English for me!”, la guida didattica “EducaInglese”, i libri di storie in lingua inglese, CD, DVD e il giocattolo multilingue..

MODALITA’ DI VERIFICA

Osservazione sistematica della partecipazione dei bambini alle attività proposte, della loro capacità di interagire e di eseguire semplici comandi, individuare oggetti, associare parole ad immagini e movimenti.

untitled