PROGETTO FORMATIVO “SORELLA ACQUA”

sanna-06
 

PROGETTO FORMATIVO “SORELLA ACQUA”
5° Edizione – Anno Scolastico 2016/2017

PER FARE UN ORTO…..CI VUOLE UN SEME
“COLTIVARE UN ORTO A SCUOLA……E’ UN’OCCASIONE DA NON PERDERE”

Per il terzo anno consecutivo i bambini della Scuola Materna S. Anna di San Gemini parteciperanno al Progetto “Sorella Acqua” promosso dal Consorzio di Bonifica Tevere Nera.
Nella loro quotidiana esperienza i bambini osservano un’immensa quantità di fenomeni, i più diversi: di alcuni di questi essi sanno rendersi conto e darsi una spiegazione, di altri no. Essi hanno dunque una esigenza fondamentale: capire il mondo che li circonda.
L’osservazione può cominciare dall’ambiente esterno alle classi che non è da considerarsi solo come zona di gioco e di svago, ma costituisce un luogo altamente educativo e ricco di stimoli.
La cura del giardino, l’allestimento dell’orto, hanno come finalità generale quella di promuovere negli alunni la sensibilizzazione e l’attenzione verso l’ambiente naturale e, inoltre, quella di stimolarli a porsi dei problemi, a fare ipotesi, a proporre soluzioni, a sviluppare senso critico e capacità di valutazione.
Coltivare a scuola è un modo per imparare. Imparare a conoscere gli essere viventi, il funzionamento di una comunità, l’importanza dei beni collettivi in particolar modo, nell’ambito del progetto, dell’acqua come fonte primaria e necessaria.

Progetto “Goccia su Goccia

 Attività:

Per comprendere e valorizzare la natura e le sue risorse idriche e l’attività primaria dell’uomo “l’agricoltura” il Consorzio mette a disposizione della scuola dei semi di piante quali grano, gran turco, girasoli, erba medica, vite, olivo che i bambini dovranno interrare, curare e annaffiare fino alla nascita  della  piantina.  Sulla  vita  e  le  diverse  stagionalità delle  piante utilizzate per l’alimentazione umana le scolaresche predisporranno lavori e disegni. Gli insegnanti verranno affiancati da un tecnico del Consorzio per coordinare le attività.

Si prevedono nr. 2 incontri:

– Ottobre/Novembre          Consegna materiale e spiegazione progetto
– Maggio                          Visita ad un’azienda agricola del territorio

A fine anno scolastico:

– verrà allestita una mostra con i lavori elaborati dai bambini ed in quella occasione verrà consegnato un premio alla scuola che avrà prodotto i lavori più originali e esplicativi delle attività svolte.
–  a  ciascun  bambino  verrà  consegnato  un  attestato  di  “Sentinella dell’Ambiente” ed un distintivo.

 

VISITA ALL’AZIENDA   AGRICOLA “VIOLATI”  DI SAN GEMINI (TR)  

20170427_104126

20170427_101709[1]

 


Contatore siti

20170427_10240020170427_104135

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *