L'ASSOCIAZIONE

L’Associazione “Nuova Vita Onlus” è nata nel 2001 per volontà di un gruppo di persone sensibili alle problematiche dell’infanzia e determinate a dar vita ad un progetto di case famiglia che potesse rispondere ai bisogni dei minori in accoglienza ricreando, per quanto possibile, un ambiente sereno e stimolante. La prima struttura avviata è la “Casa del Bambino”, dove tuttora si accolgono minori da 6 a 13 anni e spesso anche neonati, per periodi determinati in quanto risulta particolarmente idonea anche per questa fascia d’età. Nel 2005 in considerazione dell’aumento delle richieste di accoglienza, l’Associazione ha ritenuto opportuno avviare una nuova struttura denominata “Piccolo Principe” che è rivolta all’accoglienza dei minori da 0 ad 11 anni, con la quale non solo è stato possibile aumentare il numero dei posti in accoglienza ma anche suddividere omogeneamente gli ospiti per sesso ed età.

Da circa un anno l’Associazione ha avuto l’opportunità, grazie a un gruppo di volontari, di avviare un’altra struttura nel territorio di Rieti, quest’ultima è la “Casa Arcobaleno” che accoglie bambini, adolescenti e mamme sole con figli. Oggi L’Associazione è in grado di fornire un servizio, attraverso le tre strutture, per minori in accoglienza residenziale, semiresidenziale ed emergenza.

I NOSTRI VALORI

Oggi la paura governa il mondo, ci riempie di sospetti, egoismi e angosce; ci isola sempre più imperando sovrana sui nostri cuori e le nostre menti.

La paura di non essere adeguato, di essere escluso, di non riuscire ad avere ciò che hanno gli altri, di non riuscire a seguire le false mode imposte, di non saper amare, ci divora negandoci il dono più alto che Dio ci ha dato: l’intelligenza. “Intellegere” significa far luce nell’oscurità. Lo stesso Dante ci invitò con sagge parole: “Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtude e conoscenza”.

Ecco non aver paura vuol dire seguire il cuore e l’intelligenza.

© 2024 Associazione Nuova Vita Onlus. Partita iva 01414260552 Codice Fiscale è: 91037580551