Comunità bambini con genitori

“ Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza di affrontare il quotidiano.
    Preservami dal timore di poter perdere qualcosa nella vita.
    Non darmi ciò che desidero ma ciò di cui ho bisogno.

Insegnami l’arte dei piccoli passi…” ( Piccolo Principe)

Piccolo Principe

Utenza: La struttura ospita mamme con bambini – 3 nuclei familiari
    Operatività: 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.
    Capienza: 6 posti letto.

L’Equipe educativa

In considerazione all’aumento delle richieste di accoglienza, l’ Associazione Nuova Vita onlus ha ritenuto opportuno avviare una seconda struttura chiamata Piccolo Principe.

La Comunità educativa ospita nuclei mono- genitoriali  e rappresenta un luogo di accoglienza, di crescita e di condivisione, dove il lavoro educativo deve coinvolgere la diade madre-figlio, sostenendo attivamente la genitorialità, facilitandone la comunicazione e la relazione.

Obiettivi educativi

Gli educatori durante l’arco della giornata hanno la possibilità di cogliere la coppia madre-bambino nei vari momenti della vita quotidiana, di evidenziare alcuni aspetti effettivi della relazione e della comunicazione.

All’interno della struttura si perseguono obiettivi educativi quali:

Il progetto di accoglienza del nucleo è strutturato per offrire un contesto di protezione e tutela del minore nel quale sia possibile una osservazione del rapporto madre-figlio. Il programma educativo, in collaborazione con i Servizi Sociali, ha l’obiettivo di migliorare le relazioni affettive, l’autonomia, la capacità di far fronte agli impegni quotidiani , nell’assunzione di responsabilità degli impegni, nella gestione degli spazi della casa, nella convivenza del rispetto delle regole comuni, nonché nella cura dei propri spazi personali all’interno della Comunità.

Attivita'

Fin dall’inserimento vengono elaborati, con i ragazzi e con i servizi sociali di riferimento, progetti finalizzati all’inserimento sociale, promuovendo la partecipazione ad attività esterne alla struttura, al fine di favorire una sempre maggiore integrazione dei minori nel contesto territoriale.

All’interno della struttura ogni momento della giornata sarà organizzato secondo finalità educative. Le attività quali colloqui personali, incontri di gruppo, compiti di gestione della casa, attività ludico-ricreative traducono la filosofia educativa del servizio.

© 2024 Associazione Nuova Vita Onlus. Partita iva 01414260552 Codice Fiscale è: 91037580551