Comunità bambini con genitori

    ...E dopo la tempesta torna il sereno..!!!
    Ed ecco risplendere l’arcobaleno..
    E nel cielo i tanti colori, sono come i bimbi, i nostri doni..
    Ciascuno ha una sua tinta e una sua sfumatura..
    Se afferri la mia mano...il cielo non fa più paura…!

    Casa Famiglia ARCOBALENO

    La struttura è una piccola villetta  indipendente con giardino ed ampio terreno intorno situata nella periferia di Rieti. Un piccolo orto adiacente alla casa permette la coltivazione di ortaggi, frutta e verdura. Il giardino è uno spazio adibito al gioco, con scivoli, altalene e campetto per praticare sport. Tanto verde intorno dove poter giocare!!!



    Utenza: 
    Minori non accompagnati
    Operatività: 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.
    Capienza: 5 posti letto.

    L’Equipe educativa

    Si propone di creare e  garantire un ambiente “casa” ( caldo, personalizzato, positivo), un clima di familiarità, un ‘accoglienza incondizionata ed un progetto  educativo individualizzato.

    La casafamiglia offre un contesto di tutela e protezione, risponde ai bisogni fondamentali della persona, quali il senso di appartenenza, il bisogno di affetto, di cura, di educazione  e di stabilità. Accompagna il minore nella crescita evolutiva e nella quotidianità.

    Obiettivi educativi

    Gli educatori durante l’arco della giornata hanno la possibilità di cogliere la coppia madre-bambino nei vari momenti della vita quotidiana, di evidenziare alcuni aspetti effettivi della relazione e della comunicazione.

    ALTRI OBIETTIVI:

    • Offrire un contesto di tutela e cura
    • Promuovere lo sviluppo identitario della persona
    • Promuovere l’autonomia personale
    • Favorire lo sviluppo delle capacita relazionali
    • Apertura all’ambiente esterno

    L’esperienza di vivere in una struttura indipendente e di giocare all’aria aperta, in giardino permette al bambino di poter vivere a contatto con la natura e rappresenta una  grande opportunità di crescita e di apprendimento. La partecipazione in prima persona dei ragazzi nelle varie attività all’aperto accresce e valorizza la propria autostima, stimola la fantasia e la creatività.

    Nel piccolo orto il bambino partecipa, osserva e assimila, focalizza l’attenzione sui tempi e sulla ciclicità della natura, introiettando il concetto di “cura”.

    Attivita'

    Fin dall’inserimento dei minori vengono elaborati con i Servizi Sociali di riferimento, progetti individuali finalizzati all’inserimento sociale, promuovendo la partecipazione ad attività esterne alla struttura, al fine di favorire una sempre maggiore integrazione dei bambini nel contesto territoriale.

    All’interno della struttura ogni momento della giornata sarà organizzato secondo finalità educative.

    © 2024 Associazione Nuova Vita Onlus. Partita iva 01414260552 Codice Fiscale è: 91037580551